Lun-Ven 7.30 - 20.00
Sab 7.30 - 12.30 | Dom CHIUSO
Il disbiosi test è un semplice esame di laboratorio che si può effettuare presso il punto prelievi del Poliambulatorio Malatesta su un campione di urine.
Nel nostro intestino convivono batteri "buoni" e "cattivi"; un buon equilibrio intestinale dipende dal lavoro dei batteri buoni che forniscono circa il 70% degli anticorpi al nostro sistema immunitario.
Il disbiosi test consiste nella quantificazione di due sostanze presenti nelle urine: lo scatolo e l'indicano. Queste molecole, che normalmente sono presenti nelle urine dei soggetti eubiotici (cioè sani) in tracce (4 -20 mg), risultano aumentate in caso di disbiosi.
Quando i due valori (’indicano e scatolo) sono nella norma vuol dire che il soggetto è eubiotico, cioè la sua flora batterica intestinale è in buona salute. Il disbiosi test ci dà anche alcune indicazioni sul tratto dell’intestino che soffre maggiormente di uno squilibrio della flora batterica: se è alterato il valore dell’indicano, è l’intestino tenue ad essere più sofferente, se invece è lo scatolo ad essere aumentato il problema è soprattutto a carico dell’intestino crasso, in particolar modo del colon (un altro esame utile in caso di problemi della zona colon-rettale è la visita colonproctologica)
Se risultano alti entrambi i valori, allora vuol dire che il dismicrobismo riguarda sia l’intestino tenue che crasso
Tra le principali cause della disbiosi intestinale sono i cibi contaminati da fertilizzanti, conservanti, alimentazione scorretta, farmaci (lassativi, antibiotici, tranquillanti, ecc) e ambiente (temperature non adeguate al periodo climatico).
L’intossicazione dell’organismo che ne deriva è responsabile delle patologie più o meno gravi di seguito descritte:
Il test per Disbiosi ha un costo di Euro 40,00 e il risultato si ottiene in 7 giorni lavorativi.
Presso il poliambulatorio Malatesta, in Via Marecchiese 173 Rimini, si effettua il test per Disbiosi intestinale.