Lun-Ven 7.30 - 20.00
Sab 7.30 - 12.30 | Dom CHIUSO
Logopedista
Ha conseguito la laurea con Lode in Logopedia all'Università degli studi di Ferrara ed è specializzata nella diagnosi e nel trattamento di disturbi della comunicazione e della deglutizione sia in adulti che in bambini.
Il suo lavoro con gli adulti si concentra su diverse patologie che possono compromettere la comunicazione e la funzione deglutitoria, tra cui afasia, disartria, aprassia, disfonia e malattie neurodegenerative come sclerosi multipla, SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e Parkinson.
Si occupa anche di disturbi della deglutizione, noti come disfagia.
Per ogni paziente, personalizza l'intervento logopedico, concentrandosi sul recupero delle competenze linguistiche, sul miglioramento dell'articolazione e della coordinazione motoria, e sul ripristino di una deglutizione sicura e il più possibile efficace.
Oltre all'attività con gli adulti, si occupa con passione anche della logopedia pediatrica.
I disturbi su cui interviene includono ritardi del linguaggio, disprassia verbale, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) come dislessia, disgrafia, discalculia, balbuzie e disturbi della voce.
Anche con i bambini, il suo intervento è basato su una valutazione accurata e una collaborazione stretta con i genitori e insegnanti.
Utilizza tecniche ludiche e interattive per favorire l'apprendimento e il massimo sviluppo comunicativo, sostenendo un inserimento positivo nella vita sociale e scolastica.