Lun-Ven 7.30 - 20.00
Sab 7.30 - 12.30 | Dom CHIUSO
La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.
Studia le prestazioni cognitive degli individui che hanno subito una lesione cerebrale o presentano deficit neurologici, cercando di capire quali aspetti dell’attività cognitiva sono intatti o danneggiati, a partire dai risultati ottenuti nei test è possibile delineare un percorso riabilitativo ad hoc, teso a migliorare le performance cognitive deficitarie.
L’esame neuropsicologico e la riabilitazione neuro-cognitiva si rivolgono a pazienti che presentano varie patologie quali: ictus ischemico o emorragico, trauma cranico e gravi cerebro lesioni acquisite, interventi di neurochirurgia, neoplasie cerebrali, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, vascolopatia e quadri di decadimento cognitivo, demenze senili e presenili.
Il servizio di neuropsicologia è disponibile in regime privato e convenzionato è possibile prenotare telefonicamente al numero 0541/782751 o direttamente al nostro sportello.